Matrimonio a Cherasco
Roberta e Mauro
1 Luglio 2017, subito dopo pranzo arriva la mia assistente, Chiara, e si parte in direzione dell’Hotel “I Somaschi“, nella “provincia Granda“, dove Roberta e Mauro ci attendono per la celebrazione del loro matrimonio a Cherasco (CN). Tempo meraviglioso, ora, ma le previsioni non sono altrettanto rosee. Al nostro arrivo in location capiamo che la celebrazione sarà svolta all’interno, a scopo precauzionale. “Peccato”, penso… per poi ricredermi dopo aver visto il luogo designato.
Lui
Ore 15:00 circa, lo sposo fa capolino insieme alla sua famiglia, e si dirige verso la camera assegnatagli per la preparazione. E noi, a ruota, ci intrufoliamo. Lui, la mamma, il papà… e il piccolo Tommy, il nostro “foto-monello” per un giorno. Vestizione completata a tempo di record, e via!
Lei
Qualche piano più in basso, in una meravigliosa camera che affaccia direttamente nel giardino, Roberta è alle prese con i preparativi. Trucco delicato e un abito semplice ma elegantissimo, ingredienti perfetti per una sposa come lei. Impossibile non guardarla. E impossibile per lei non sbirciare fuori, cercando colui che da lì a poco diventerà suo marito!
A teatro
Si, perché proprio di teatro si tratta, in effetti. Questo rito viene celebrato sul palco di un teatro del 1700, e il caratteristico cigolìo del legno ci accompagnerà per l’intera durata della toccante funzione, al termine della quale lo scroscio degli applausi si dimostra davvero degno di uno spettacolo in piena regola.
In giardino
Questo tempo un po’ pazzo ci ha impedito di svolgere la funzione all’aperto, è vero. Ma ci rifacciamo con l’aperitivo. Alla fine non è caduta nemmeno una goccia d’acqua, quindi riusciamo a fare le foto di rito in tutta tranquillità. Strappare un sorriso allo sposo non è cosa semplice, intendiamoci… ma riusciamo a portare a casa tutti gli scatti di cui abbiamo bisogno.
La cena
La sala preparata per l’occasione è magnifica, come tutto il resto della location. Gli invitati prendono posto e attendiamo gli sposi, per il loro ingresso in pompa magna. Un paio di scatti, e poi li lasciamo tranquilli per il resto della cena, a brindare con amici e parenti.
Si aprono le danze
E’ il momento di trasferirsi nuovamente nella sala del teatro, dove passeremo una divertente serata insieme, animata con grande professionalità. Non mancano gli amanti dei canti a squarciagola, come in ogni matrimonio che si rispetti. Tutti si divertono, e questa è l’unica cosa che conta.
E’ ora di andare
E’ notte inoltrata, ormai, e abbiamo raccolto tutto il materiale necessario. Come spesso accade, però, è quasi un dispiacere andar via. Lasciamoli cantare e ballare in tranquillità, e torniamo a casa con un bel ricordo nel cuore. Questo matrimonio a Cherasco lo ricorderemo a lungo.
Auguri a voi, Roberta, Mauro e Tommy. Buona vita.
Per i più curiosi: il “fotoracconto in 80 scatti” potete vederlo cliccando QUI.
Buona luce a tutti!
Davide Posenato – Fotografo Matrimonio Torino