La "Crew"
Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune.
La capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati.
E’ il carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati non comuni.
(A. Carnegie)
I collaboratori
A volte accade che, un po' per caso e forse anche un po' per fortuna, ci si ritrovi a condividere idee e obiettivi comuni tra persone che "comuni" non sono. Ed ecco che nasce l'idea del gruppo, della squadra. Crescere insieme, dividere le fatiche, distribuire le conoscenze. Questo è l'obiettivo primario. Un gruppo di professionisti affiatati e dinamici, mossi da un unico grande desiderio condiviso: dare libero sfogo all'entusiasmante passione per la fotografia di matrimonio.
Ognuno a suo modo interpreta il reportage di nozze attraverso i suoi scatti, e questo è l'indispensabile punto di partenza. Con il lavoro di gruppo uniamo il meglio dei diversi punti di vista, creando un prodotto vario e dinamico, coinvolgente e dall'elevato standard qualitativo.
Non è solo semplice gruppo di fotografi. C'è una sorta di amalgama chimica che ci tiene insieme.
Vi presento la mia squadra: Lorenzo, Chiara, Lorenzo (non è un errore... erano in saldo e ne ho presi 2) e Fabrizio.
Conosciamoli un po'
Caratteristiche, informazioni e curiosità
la passione
LORENZO MARCELLI
Caparbio, preciso e sempre attento a tutti i dettagli tecnici. Il ritratto è la sua materia preferita, in quanto a fotografia.
Info su Lorenzo
Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo e vivo a Grugliasco.
La mia passione per la fotografia nasce da piccolino, quando facevo consumare un numero indecifrabile di rullini a mio papà, che scattava con la sua Pentax MX a pellicola.
Mi sono avvicinato al "digitale" all’età di 22 anni, acquistando una reflex Nikon D3000 e cominciando a sperimentare, scattando foto a qualsiasi cosa.
Mi sono reso conto ben presto che non sfruttavo nemmeno un decimo del potenziale del mezzo che stringevo tra le mani, e ho quindi deciso di contattare una vecchia conoscenza, che mi aveva già insegnato molto quando ero un ragazzino e frequentavo gli scout, Davide Posenato, in modo da poter approfondire l'argomento "fotografia", ripartendo dalle basi. Da quel momento ho acquisito la consapevolezza di aver solamente iniziato a raschiare la superficie di questo mondo fantastico.
È presto detto che iniziando a fotografare con più coscienza, mi sono ingolosito. La naturale conseguenza è stata il passaggio ad attrezzatura sempre più professionale, fino all’acquisto della Nikon D750, tutt'ora in mio possesso.
Ho trovato nella ritrattistica la mia forma preferita: la capacità di catturare uno sguardo, un’emozione e fermarli per sempre nel tempo, mi affascina.
Per il mio matrimonio, nel 2018, mi sono affidato a Davide; una volta visionato il risultato ho cominciato a maturare la voglia di riuscire a portare a casa scatti di quel tipo.
Mi sono cimentato in qualche servizio "maternità" e "famiglia", che ha portato risultati apprezzati ed apprezzabili. Questo mi ha portato a pensare di poter davvero dare un contributo in un evento come il matrimonio.
Ho quindi contattato Davide e insieme abbiamo deciso di collaborare nella sua Crew. Ora posso dire di avere a disposizione ogni volta il momento perfetto per poter dare sfogo alla mia voglia di catturare quelle emozioni che colgo sui volti degli sposi e dei loro invitati, fermando quei momenti in un’immagine che resterà per sempre.
Ed eccomi qui, da amico a cliente, e da cliente a membro della Crew.
E qui si da sempre il massimo, per trasformare un evento in un giorno davvero speciale, unico ed indimenticabile.
la freschezza
CHIARA VAILATI
Giovane, discreta, dotata di un tempismo eccezionale. Non accade nulla senza che lei se ne accorga. Sempre "sul pezzo".
Info su Chiara
Mi chiamo Chiara e sono una studentessa universitaria di Torino.
Sono appassionata di fotografia fin da piccola, quando andavo in gita alle elementari con la mia piccola macchina fotografica analogica e finivo la pellicola da 24 foto appena scesa dal pullman. Questa passione mi è stata trasmessa da mio padre, fotografo per hobby ma non professionista. Da lui ho acquisito diverse nozioni tecniche e sperimentato la post produzione.
Ho cominciato a fotografare con la sua Canon 650D e con il primo obiettivo, un Tamron "tuttofare". Fino a quando è arrivata la mia nuova reflex, per i miei diciotto anni. Ho successivamente implementato l'attrezzatura con svariate altre ottiche, per avere più possibilità creative. Poi è successo qualcosa di inaspettato e travolgente. Ebbene si, ho scelto il "lato oscuro della Forza" e sono passata a Nikon. E da quel momento mi sento una persona decisamente migliore.
I miei soggetti preferiti sono le persone e tutte le emozioni che ruotano loro intorno. Adoro i sorrisi spontanei, le lacrime di gioia, i baci rubati. Sono sempre affascinata dai volti delle persone: attraverso la fotografia di uno sguardo si possono trasmettere sensazioni forti.
Il mio sogno, fin da quando ho cominciato più seriamente a pensare a questa mia passione come ad un mestiere, è scattare fotografie ai matrimoni: c'è un’atmosfera unica, ricca di quelle emozioni che a me piace tanto immortalare.
Perché lavoro con Davide? L’ho conosciuto ad matrimonio a cui ero invitata, e sono stata subito colpita dal suo modo di operare. Ha un modo di fare con sposi e invitati diverso dagli altri fotografi. Oserei dire un modo quasi intimo. Casualmente, l’ho rincontrato su Facebook e da lì è nata la nostra collaborazione. La nostra comune passione ha fatto il resto.
la creatività
LORENZO TANCI
Dategli tra le mani una macchina fotografica a caso, e qualcosa di buono ne verrà fuori. Sempre con il sorriso stampato in viso.
Info su Lorenzo
Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono uno studente di ingegneria elettronica al Politecnico di Torino.
La prima volta che ho guardato il mondo attraverso l’obbiettivo di una macchina fotografica ho capito che quella sarebbe stata la mia passione. Da quel momento non ho mai smesso di scattare, con qualsiasi mezzo possibile, dalla compatta alla reflex, dalla polaroid alla medio formato, sempre sperimentando e imparando, scatto dopo scatto.
Negli anni ho acquisito un buon bagaglio di esperienza con la fotografia digitale e ho trovato nella mia Nikon la compagna ideale per ogni tipo di avventura, dalla gitarella fuoriporta al più complicato dei matrimoni.
Quando ho iniziato, diverso tempo fa, i miei soggetti preferiti sono stati i paesaggi. Poi, con il passare del tempo, mi sono appassionato alla fotografia di strada: ho scoperto che mi permetteva di cogliere le persone e i soggetti nelle situazioni più strane e divertenti, senza essere invadente. Le emozioni spontanee, rubate, sono quelle che mi spingono di più a fotografare perché mi permettono di dare sfogo al mio estro creativo.
Sempre affamato di emozioni nuove, autentiche, e votato alla causa della sperimentazione, ho deciso di imbarcarmi in questa nuova avventura che è la fotografia matrimoniale, e Davide, capitano coraggioso, mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco fornendo il mio punto di vista.
L'idea di lasciare un ricordo tangibile, indelebile, emozionante, è senza dubbio uno stimolo importante. E quando si traduce nel sorriso degli sposi, a lavoro avvenuto, allora capisci di aver fatto centro.
l'entusiasmo
FABRIZIO MENEGHINI
Tecnica, si, ma unita a un' ottima dose di simpatia. La sua presenza al matrimonio garantisce una grande carica!
Info su Fabrizio
Ciao a tutti, mi chiamo Fabrizio e vivo a Nichelino.
Sono arrivato a fare le prime fotografie grazie ad un amico che mi ha consegnato tra le mani una Nikon D5200. Perché la presi? Per schiacciare i vari pulsanti, essendo schiavo della tecnologia in genere e così ho iniziato a fare diverse prove con qualsiasi cosa mi arrivasse a tiro. Tante prove, leggi tutorial, guarda YouTube... i risultati non erano soddisfacenti.
Decido quindi di affidare la mia formazione alla Nikon School: ottima scelta! La cosa che più mi è rimasta da quei mesi passati con vari professionisti del settore sono le emozioni. Caspita, ma allora fotografare non è solo fare la foto corretta o esposta bene, ma far arrivare a chi la guarda cosa hai provato tu in quel momento!
Inizio a fare foto emozionanti, che piacciono, e cambio l’attrezzatura per farle ancora meglio: così la mia d5200 diventa una d7100, ma non è quello a segnare un cambio nel modo di fotografare, bensì i primi amici che chiedono di scattare foto “importanti” per loro.
La Prima Comunione di Sara regala alla sua famiglia, ma soprattutto a me, una grande emozione e soddisfazione: alla consegna del primo fotolibro, nonni in visibilio. Si, ok, mi piace vincere facile!
Sempre in quell’ anno capita di più: il primo matrimonio, con il panico che ne consegue. Così la mia D7100 si trasforma in una bellissima fullframe D750, perché al matrimonio devi avere ma soprattutto dare il massimo. Fortunatamente quel giorno il sole splendeva alto, gli sposi erano bellissimi e il risultato portato a casa è stato oltre le aspettative. La cosa più straordinaria è stata lavorare divertendosi , aver aiutato gli sposi nei vari momenti della giornata e alla fine, dopo ben 14 ore, quello che ti ripaga di tutta la fatica è guardarsi negli occhi e senza bisogno di parlare capire di aver contribuito a realizzare il loro sogno.
A questo punto mi rendo conto di essere capace a fotografare, ma non sono ancora soddisfatto del tutto. Per prepararmi al meglio al primo matrimonio avevo curiosato i siti di vari professionisti e "guarda lì questo Davide Posenato che belle foto che fa". Quel nome poi non mi era nuovo: lo avevo già sentito alle superiori tra i corridoi, senza esserci mai incontrati eppure mi era rimasto impresso. Vai a capire, la vita...
Così lo chiamo, gli spiego chi sono e cosa cerco da lui e di tutto punto mi dice: "prossimo mese vieni con me a fare un matrimonio"... e ad oggi sono stra-felice di aver accettato per essere qui con questo fantastico gruppo e di provare con gli sposi a fine serata sempre quella bella sensazione di aver condiviso insieme una splendida giornata.
i nostri 5 punti chiave
Professionalità
Di cosa è fatta la professionalità? E' tecnica. E' occhio. E' attrezzatura. E' emozione. Ma non solo. E' un meraviglioso mix di tanti fattori, meticolosamente dosati per arrivare al risultato voluto. Ecco cosa fa di un fotografo un vero professionista.
- Entusiasmo: amiamo quello che facciamo
- Fantasia: sempre alla ricerca di nuovi spunti
- Tempismo: grande attenzione per non perdere l'attimo
- Discrezione: catturare l'autenticità del momento
- Capacità di adattamento: troviamo la soluzione giusta al momento giusto
Vuoi chiederci qualcosa?
La squadra è a tua disposizione per darti le risposte di cui hai bisogno. Cosa aspetti?